RICETTA DELLA DOMENICA : LASAGNE RIVISITATE
Il pranzo della domenica , un momento di unione e condivisione, tra parenti e amici.
E' un giorno di festa e di riposo ,un giorno in cui possiamo dedicare un po' più di tempo alla cucina, venendo meno la frenesia della settimana , un giorno in cui preparare le ricette della nonna , o i piatti preferiti dei nostri figli , per godersi un buon pasto casalingo in compagnia e serenità.
Oggi però volevo consigliarvi una rivisitazione del tipico piatto della domenica : le lasagne.
Oltre a proporvi un' alternativa ai classici ingredienti da usare vi darò un paio d' idee per velocizzare la preparazione , così che non passiate tutta la mattina ai fornelli , ma abbiate anche tempo per voi e per la vostra famiglia.
Ingredienti :
- una confezione di lasagne fresche da 250 gr
- stracchino 250 gr
- latte 500 ml
- radicchio 500 gr
- una cipolla
- carne macinata mista suino-vitello 400 gr
- sale, olio, parmigiano e burro quanto basta
- mozzarella 300 gr
Procedimento :
Tritate un terzo di cipolla e fatelo soffriggere con un po' di olio in una padella, aggiungendo poi la carne e sale a sufficienza, facendo cuocere per 15 minuti.
In un'altra padella mettete il resto della cipolla affettata, il radicchio tagliato a listarelle, olio, sale e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere fino a quando il radicchio sarà morbido e asciutto.
Mescolate ora le due preparazioni.
Dopodiché ungete una teglia con un po' di olio o burro e sistemate sul fondo un primo strato di lasagne.
Io quando ho poco tempo , o poca voglia di mettermi a impastare, uso la sfoglia già pronta , ma nulla impedisce di farla in casa.
Distribuite sopra il primo strato una parte del sugo di carne e radicchio, un po' di parmigiano, qualche fetta di mozzarella.
Sistemate un altro stato di lasagne e questa volta copritelo con parte dello stracchino che, in precedenza, avete ammorbidito frullandolo con 150 ml di latte.
Questa preparazione è un ottimo sostituto alla besciamella, facile e veloce , senza bisogno di cottura, ma ugualmente gustosa.
Continuate con gli strati fino a quando non esaurite la sfoglia.
Sull'ultimo strato versate la nostra "besciamella sbrigativa" e spolverate con il parmigiano grattugiato.
Infornate nel forno caldo (180 gradi centigradi ) per 15 minuti.
Buona Domenica.
Commenti
Posta un commento